[banner]…[/banner]
Apple Pay Cash in Europa sta per arrivare. Lo direbbe un brevetto registrato in Unione Europea per il nome del nuovo servizio di pagamenti peer-to-peer basato su iMessage.
La richiesta di brevetto pubblicata dal blog LetsGoDigital viene classificata come “software informatico per l’utilizzo in connessione con pagamenti elettronici e trasferimento di fondi”. L’idea è quella di sfruttare iMessage come un vero e proprio portafoglio, dove gli utenti, tramite semplice messaggio potranno scambiarsi del denaro. Per inviare un pagamento l’utente dovrà autenticarsi Touch ID (o magari tramite Face ID su “iPhone 8”) , sia su terminali iOS, che su Apple Watch.
I soldi ricevuti andranno in una sorta di banca virtuale Apple Pay, creata automaticamente, simile ad una carta regalo, che viene memorizzata nell’applicazione Wallet. La carta potrà essere utilizzata per effettuare acquisti Apple Pay presso i negozi al dettaglio e sul web. In alternativa, gli utenti potranno trasferire il denaro su un conto bancario.
Apple deve ancora ufficializzare i dettagli su Apple Pay Cash, ma il blog brasiliano iHelp BR ha scoperto indizi nel codice del framework Apple Pay, che suggeriscono la possibilità di registrarsi al servizio sfruttando la patente di guida o Photo ID prima di poter inviare denaro attraverso iMessage.
Mentre la domanda di brevetto risalente a ieri deve ancora essere valutata dall’EUPO, il fatto che sia stata depositata potrebbe significare che Apple Pay Cash sarà utilizzabile nei paesi dell’Unione Europea, subito dopo il lancio iniziale negli USA.
Sicuramente Apple darà dettagli ufficiali già il prossimo 12 settembre, data ormai certa di presentazione della nuova line up iPhone: l’evento si terrà nel teatro intitolato a Steve Jobs, presente all’interno di Apple Parl. Macitynet seguirà in diretta la manifestazione, aggiornandovi su tutte le novità presentate.