Apple annuncerà un programma sconti e fedeltà che permetterà agli utenti Apple Pay di ottenere vantaggi vari usando il servizio in questione. Ne parla Appleinsider evidenziando come tale caratteristica, una funzionalità di cui si parla da tempo, poterebbe intensificare la battaglia con Android Pay, servizio concorrente di Google per i pagamenti mobili.
Secondo fonti autorevoli che avrebbero parlato con The New York Times, Apple annuncerà il programma sconti a giugno, probabilmente in concomitanza della Worldwide Developers Conference. Poche le informazioni ma da quello che pare di capire, l’idea è offrire agli utenti Apple Pay benefici in cambio dell’uso del servizio, al momento utilizzabile nei negozi USA con iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch.
Google ovviamente non sta a guardare e pare stia lavorando a partnership con un’ampia serie di operatori e banche che emettono carte di credito e debito, così come esercenti, allettati dalla possibilità di raccogliere dati sullo shopping dei clienti. A tale scopo, Android Pay potrebbe collegarsi a esistenti programmi fedeltà dei venditori anche se al momento non risultano partnership specifiche.
La rinnovata versione del servizio per i pagamenti mobili di Google prevede la resurrezione di Google Wallet; il servizio che avrebbe dovuto semplificare i pagamenti usando uno smartphone al posto delle carte di credito sarà usato come soluzione peer-to-peer legata ai conti correnti degli utenti.
Non è la prima volta che emergono voci su un programma sconti e fedeltà legato ad Apple Pay; subito dopo il lancio del servizio erano circolate indiscrezioni secondo le quali la Casa della Mela stava valutando, tra le altre cose, anche l’integrazione di iBeacon, tecnologia di posizionamento indoor che potrebbe essere sfruttata per localizzare l’utente e inviare buoni sconto agli utenti iPhone.