Con Apple Pay a Londra è possibile pagare praticamente ovunque per una quantità impressionante di beni e servizi: da alcune settimane è possibile utilizzare la piattaforma di pagamento di Cupertino persino per dare la mancia a musicisti e altri artisti di strada.
Non a caso il sistema approda in una delle città in cui i pagamenti digitali sono più diffusi: la giunta comunale e il team dell’attuale Sindaco Sadiq Khan che ha promosso l’iniziativa dichiara che si tratta il primo sistema al mondo pensato proprio per gli artisti di strada.
Per renderlo possibile la municipalità di Londra collabora con iZettle, società di tecnologia specializzata in pagamenti digitali, per fornire lettori smart a musicisti e altri artisti che si esibiscono regolarmente sulle strade della metropoli britannica. Lettori che permettono di raccogliere pagamenti tramite carte contactless, dispositivi indossabili e in generale compatibili con le principali piattaforme per pagamenti digitali, incluso Apple Pay.
Il periodo di sperimentazione con un numero limitato di artisti di strada si è concluso con successo. Secondo Charlotte Campbell, musicista di strada a tempo pieno, gli incassi sono aumentati con l’introduzione del lettore smart per pagamenti digitali.
«Credo che se gli artisti di strada come me non si adattano alla società senza contante a cui ci stiamo avvicinando, rischiamo di diventare un’arte morente» ha dichiarato la musicista come rileva il Guardian, da cui riportiamo una foto in questo aricolo.
Per velocizzare ancora di più i pagamenti la Campbell ha impostato la somma a 2 sterline, per evitare che l’utente debba perdere tempo per scegliere l’importo e premere il pulsante corrispondente. Nelle prossime settimane il lettore smart di iZettle verrà fornito a un numero ancora più esteso di musicisti e artisti di strada che si esibiscono in diversi quartieri della città.