Ivan Krstic, capo della Security Engineering and Architecture di Apple, il 4 agosto presenterà una sessione dedicata a iOS 10 nel corso della Black Hat Conference che si svolgerà a Las Vegas, importante evento dedicato al settore della sicurezza e luogo di pellegrinaggio della comunità mondiale di hacker ed esperti del settore.
Krstic illustrerà nuove funzioni di sicurezza integrate in iOS 10, in particolare un meccanismo di cifratura del quale non è stato finora mai discusso pubblicamente e relative tecnologie quali HomeKit, Auto Unlock e portachiavi iCloud. Si parlerà del Secure Enclave, il coprocessore che utilizza un particolare processo di autorizzazione di sistema per garantire l’integrità del software impedendo l’installazione di versioni non aggiornate occupandosi di tutte le operazioni di codifica per la gestione chiave della protezione dati e dell’integrità della protezione dati anche nel caso in cui il kernel venga in qualche modo compromesso. Si parlerà ancora del Secure Enclave in rapporto alla scansione delle impronte digitali effettuata dal sensore Touch ID e del meccanismo unico d’inasprimento JIT che rende un bersaglio complesso il compilatore JIT (Just-in-Time) di Safari.
Apple aveva già partecipato alla Black Hat nel 2012 ma all’epoca molti erano rimasti delusi perché le informazioni tecniche delle quali si era discusso erano già note. Krstić promette di affrontare dettagli inediti sulla sicurezza di iOS 10, sistema al momento in beta e che arriverà nella versione definitiva in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.