Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple paga i dipendenti meno di Google e Facebook

Apple paga i dipendenti meno di Google e Facebook

Pubblicità

Un nuovo esame degli stipendi apparso in rete nelle scorse ore ha confrontato le grandi aziende statunitensi, concludendo che Apple paga meno dei suoi diretti rivali. Lo studio, però, presta il fianco a qualche critica, e il risultato potrebbe non essere così preciso.

Lo stesso studio parte dal presupposto che è possibile confrontare gli stipendi di due persone che fanno lo stesso lavoro, e in questo caso sarebbe facile concludere che Apple paga circa il 6% meno una lavoratrice donna. Tuttavia, il paragone diventa pressoché impossibile quando occorre confrontare complessivamente lo stipendio medio tra le diverse aziende.

Ad ogni modo, il Wall Street Journal ha tentato il confronto tra grandi aziende statunitensi, anche se ha rivelato di non poter calcolare una media esatta. La retribuzione media di Apple o Google, ad esempio, non ha senso poiché ci saranno percettori di stipendi estremamente alti, come Tim Cook, e altri che percepiscono appena 22 dollari all’ora, come i dipendenti al dettaglio. Né si possono fare confronti diretti tra, ad esempio, Google e Apple, poiché quest’ultima ha un numero estremamente più alto di venditori al dettaglio.

Apple paga i dipendenti meno di Google e Microsoft

Alla luce di questi problemi, il Wall Street Journal ha comunque tentato di trarre alcune conclusioni dai dati salariali che ha raccolto. Lo ha fatto contando tutti i diversi livelli salariali, prendendo poi come riferimento la media.

Con questa sistema, il rapporto ha calcolato che lo stipendio medio di Apple per il 2021 è stato di 68.254 dollari, circa 63.000 €, che secondo la pubblicazione è aumentato del 18% rispetto all’anno precedente. Rileva, inoltre, che Apple ha circa 154.000 dipendenti, comprese le operazioni di vendita al dettaglio.

Alphabet, che possiede Google, ha un numero molto simile di dipendenti, pari a 156.600. Tuttavia, la sua retribuzione media è di 295.884 dollari, che secondo quanto riferito è un dato in aumento dell’8% nell’ultimo anno. Per fare un confronto, lo stipendio medio 2021 di Facebook è aumentato dell’11% a 292.785 dollari tra i suoi 71.970 dipendenti. E quello di Twitter è, invece,  di 232.626 dollari, in crescita del 13% per i suoi 7.500 dipendenti.

Il rapporto tiene traccia dei dati relativi a 500 grandi aziende negli Stati Uniti, e questo include anche Microsoft. Tuttavia, il Wall Street Journal non è stato apparentemente in grado di raccogliere i dati della multinazionale di Redmond, e per questo non è incluso nei confronti pubblicati.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità