Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple paga 105 milioni di euro al fisco in Giappone

Apple paga 105 milioni di euro al fisco in Giappone

Pubblicità

I guai fiscali di Apple si estendono anche al Giappone: Apple paga 105 milioni di euro al fisco del Sol Levante. Nel momento in cui scriviamo né Cupertino né l’ufficio regionale della tassazione di Tokyo hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali, per questa ragione non risultano disponibili dettagli più precisi circa l’ammontare delle imposte non versate. Non è nemmeno dato sapere se la somma già pagata da Apple includa eventuali multe o sanzioni.

L'Apple Store di Omotesandō, il viale tra Shibuya e Minato a Tokyo.
L’Apple Store di Omotesandō, il viale tra Shibuya e Minato a Tokyo.

Stando a quanto riporta Reuters l’illecito riguarda somme non dichiarate relative al business iTunes di Apple in Giappone. Le informazioni divulgate dalla televisione locale NHK fanno riferimento a una mancata ritenuta alla fonte sui guadagni della divisione giapponese di iTunes. Il meccanismo è lo stesso impiegato da Apple per la vendita di prodotti e servizi nel mondo: i profitti generati nel paese, in questo caso via iTunes Giappone, vengono contabilizzati da una divisione di Apple in Irlanda, dove sono soggetti a una tassazione molto più contenuta.

Lo schema fiscale e contabile di Cupertino è stato preso di mira inizialmente dal fisco italiano, con una procedura che si è conclusa con il versamento da parte di Apple di 318 milioni di euro nel nostro Paese. Indagini sono in corso in altri stati europei e non solo, ma su tutti spicca la decisione della Commissione europea che ha richiesto a Cupertino di versare 13 miliardi di euro per tasse arretrate. Secondo il Commissario antitrust europeo la tassazione agevolata di cui Apple gode in Irlanda è equivalente a un aiuto di stato illegale. Sia Apple che il governo irlandese hanno annunciato che faranno ricorso in appello contro la maxi multa che, includendo gli interessi, potrebbe arrivare a toccare la strotosferica quota di 19 miliardi di euro.

Apple paga 105 milioni di euro al fisco in Giappone - Apple store ginza
Apple Store Ginza, Tokyo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità