Ora il design del primo, seminale iPhone del 2007 è un brevetto depositato. L’annuncio dell’avvenuta registrazione arriva dall’USPTO, sigla di US Patent and Trademark Office, l’ufficio che negli Stati Uniti gestisce i marchi e i brevetti.
Interessante notare che, come avviene per tutti i prodotti e le tecnologie più importanti di Apple, tra i nomi degli inventori compaiono Steve Jobs e Jonathan Ive ma non solo. Il brevetto registrato riporta altri 12 nomi tra cui anche quello di un italiano. Ecco le persone accreditate per l’invenzione del design del primo iPhone: Andre Bartley K, Coster Daniel J, Kerr Duncan Robert, Nishibori Shin, Rohrbach Matthew Dean, Satzger Douglas B, Seid Calvin Q., Stringer Christopher J., Whang Eugene Antony, Zorkendorfer Rico, Howarth Richard P e l’italiano Daniele De Iuliis.
Non risulta semplice prevedere le conseguenze che la registrazione a favore di Apple di questo brevetto possa avere nell’intricato mercato odierno degli smartphone e dei dispositivi mobile, costantemente colpito da reciproche accuse e cause legali. In ogni caso i terminali e il mondo della comunicazione sono stati completamente rivoluzionati dall’avvento del primo iPhone della Mela, presentato a gennaio del 2007 da Steve Jobs e poi lanciato negli USA nel successivo mese di giugno.
In Italia il primo iPhone non è mai stato commercializzato ufficialmente anche se in circolazione era possibile individuarne numerosi, tutti di importazione parallela o acquistati direttamente negli USA. Oggi la soluzione di un display touch con uno o pochi pulsanti sembra ovvia ma iPhone è stato di fatto il primo smartphone ad impiegarla per rendere più semplice e anche versatile l’utilizzo per l’utente. Il primo iPhone arrivò in Italia solo un anno dopo con il lancio del primo iPhone 3G con scocca in plastica.