Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Apple brevetta una fotocamera plenottica con refocus

Apple brevetta una fotocamera plenottica con refocus

Pubblicità

Apple ha ottenuto un nuovo brevetto riguardo ad una fotocamera digitale con la possibilità, attraverso un adattatore di immagine, di scattare anche immagini a bassa risoluzione che possono essere messa a fuoco successivamente, dopo lo scatto. Si tratta di una fotocamera plenottica che sfrutta lo stesso principio della Lytro Light Field Camera, primo esempio commercializzato di questa innovativa tecnologia.

Apple cita infatti proprio nel brevetto la Lytro camera, come esempio di tecnologia precedente che faceva uso dello stesso principio; a differenza però di quest’ultima, la digicamera di Apple sarebbe in grado anche di scattare immagini a piena risoluzione, incapaci di sfruttare il refocus. Inoltre, grazie alla struttura di complesse microlenti, di cui Apple sarebbe proprietaria, le immagini ottenute con questa fotocamera sarebbero qualitativamente superiori per via di una più elevata risoluzione.

Sarebbe proprio l’adattatore, posizionato fra la lente e il sensore, il protagonista di questa tecnologia, la cui presenza o assenza determinerebbe il tipo di fotografia scattata, se ad alta o bassa risoluzione oppure con o senza possibilità di refocus dopo lo scatto. Il brevetto riaccende nuovamente le speculazioni su una fotocamera “Made in Cupertino”, gadget che diverse indiscrezioni vogliono come uno dei progetti segreti cui Steve Jobs avrebbe pensato per rivoluzionare il mercato della fotografia, così come in precedenza fatto per smartphone, tablet e lettori musicali.

Non è comunque detto che l’azienda stia realmente sviluppando una fotocamera; lo stesso tipo di tecnologia potrebbe anche essere utilizzato in una futura versione di iPhone e un’ipotetica “iCamera” potrebbe finire con il restare semplicemente sulle carte dell’ufficio brevetti.

refocus_lens_in apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità