Apple avrebbe assegnato a Samsung un ordinativo consistente per la costruzione di 3milioni di schermi per iPad. L’indiscrezione proviene direttamente da un alto dirigente del mondo IT coreano che ovviamente rimane anonimo, in un articolo pubblicato dal The Korea Times poi ripreso da diversi siti occidentali. Pur trattandosi di una indiscrezione anonima, le informazioni contenute sembrano piuttosto dettagliate. Innanzitutto viene specificato il prezzo unitario, pari a 80 dollari per ogni schermo, per un valore complessivo della commessa di 240milioni di dollari.
Proprio lo schermo touch rappresenta il singolo componente più costoso in tutto l’hardware di iPad: sempre secondo le fonti coreane Samsung rappresenta solamente il fornitore secondario per gli schermi del tablet Apple. La società fornitrice primaria sarebbe invece LG con un ordine della Mela di ben 10 milioni di schermi per un valore complessivo di 800milioni di dollari. La preferenza di Cupertino per LG deriverebbe secondo gli addetti ai lavori per l’impiego della tecnologia IPS, presente negli iMac di ultima generazione e anche nell’imminente iPad.
Infine la gola profonda coreana accenna anche allo schermo che sarà integrato nell’iPhone di quarta generazione. Al contrario delle aspettative e delle speranze degli appassionati, l’indiscrezione riporta che il prossimo iPhone avrà ancora uno schermo LCD e non OLED.