Apple potrebbe essere prossima alla fase produttiva di un telefono per Verizon. La voce rimbalza, come spesso in questi casi, da Oriente con voci diffuse dal taiwanese Digitimes che cita fonti connesse alla produzione dei dispositivi. Apple, secondo la testata giornalistica, avrebbe ordinato una significativa quantità di iPhone portando la produzione da 19 a a 21 milioni per il primo trimestre del 2010 e sarebbe questo il segnale più chiaro del lancio di un iPhone per Verizon.
In effetti, se confermato, l’incremento degli ordinativi è eccezionale e non in linea con il trend storico. Solitamente Apple nel trimestre tra gennaio e marzo si occupa di stabilizzare la produzione rispetto al trimestre di dicembre, per rifornire i suoi canali per la primavera, per poi ridurre gradualmente la produzione in vista del lancio del nuovo modello che arriva all’inizio dell’estate; solo il lancio in nuovi mercati e per giunta molto recettivi, come quello di Verizon, potrebbe spingere Apple ad una scelta come quella ipotizzata dal Digitimes che, in effetti, ritiene che Cupertino abbia incluso negli ordinativi tra i 5 e i 6 milioni di telefoni CDMA, ovvero per lo standard usato da Verizon e da alcuni altri operatori mobili dell’area del pacifico.
Secondo diverse fonti Apple avrebbe di fatto concluso un accordo con il principale operatore mobile del Nord America che al momento rappresenta l’unico terminale di vendita per incrementare tangibilmente le vendite negli USA. Per molti osservatori la sola presenza nell’offerta Verizon di un iPhone avrebbe anche l’effetto di abbattere la visibilità di Android e ridurre il numero delle sue vendite che attualmente sono molto alte negli Stati Uniti anche per la mancanza di un’alternativa credibile per coloro che non vogliono abbracciare AT&T.