Record in borsa, e questa non è una novità, anche se sicuramente è una cosa che fa comunque piacere agli investitori, ma anche una giornata che per la prima volta vede Apple finire sopra quota 500 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Il record ha poca rilevanza dal punto di vista statistico, ma ne ha sicuramente dal punto di vista simbolico perché rende tangibile mediante un numero tondo l’enorme credito che ha acquisito AAPL. Ricordiamo che Apple è oggi la società a maggior valore di tutta la Borsa di New York, uno scettro che aveva conquistato per la prima volta in estate superando brevemente Exxon. Il primato è tornato nelle mani di Cupertino in coincidenza con i record di vendite di Natale certificati dalla presentazione del bilancio avvenuta intorno alla metà di gennaio; da allora questo titolo non è più stato perduto da Apple. Ora, anzi, Exxon vale circa il 20% in meno della Mela.
AAPL nel corso della giornata aveva toccato quota 500 miliardi di dollari di capitalizzazione in apertura delle contrattazioni restando sopra questa soglia per tutta la durata degli scambi. Dal punto di vista del valore Apple ha superato quota 545 dollari per azione per poi assestarsi a 542,44$ che rappresenta, appunto, il record storico dei corsi di Cupertino.