Apple ha cambiato il font sfruttato sul proprio sito web e anziché “Myriad” usa ora “San Francisco”. Il carattere in questione è usato sull’home page e altre pagine, una scelta che dovrebbe migliorare la leggibilità complessiva. Il carattere di Apple è arrivato con iOS 9 e adottato anche da OS X 10.11 come font di sistema. In realtà esistono due varianti del carattere: “San Francisco Display” e “San Francisco Text”. La larghezza tra le lettere nella variante Display è minore, rispetto all’altra; la prima, infatti, è pensata per l’uso con schermi più grandi, l’altra per schermi più piccoli.
Come abbiamo spiegato qui, il carattere ha un look pulito e leggibile, e vanta molti minuscoli dettagli spesso trascurati da altri font. Le lettere minuscole sono alte circa il 75% rispetto alle lettere maiuscole, in più la distanza tra le lettere è leggermente maggiore, elemento che contribuisce a renderlo più chiaro anche a dimensioni estremamente ridotte. Il suo aspetto essenziale, rende molto bene anche con gli schermi Retina.
Apple in passato ha progettato vari font ma dagli anni ’90 in poi ha lasciato il campo ad altri; “San Francisco” è una sorta di ritorno alle origini, quando Susan Kare ideò, tre le altre cose, il carattere di sistema da usare nei titoli, nelle voci di menù, nelle finestre di avviso e dialogo del Mac.