iPhone 7 può provare a conquistare uno dei mercati, potenzialmente, più grandi del mondo dal quale fino ad oggi era escluso. Si tratta della Indonesia, 250 milioni di abitanti e una forte spinta alla modernizzazione delle tecnologie di comunicazione, nazione dove fino ad oggi il telefono della Mela non poteva avere mercato per via di politiche restrittive che obbligano a vendere dispositivi 4G che offrano almeno un 30% di elementi prodotti localmente; si può trattare di hardware, software, servizi ma la vendita è consentita solo ai produttori che investono localmente.
Apple ha assolto le condizioni richieste in materia di tutela della vendita di smartphone nel paese con l’investimento da 44 milioni di euro per la creazione di un locale centro di ricerca e sviluppo che sarà completato entro tre anni. La Mela ha ricevuto la certificazione di “contenuto locale”, il che le permette di vendere l’iPhone in tutta l’Indonesia. Gli ultimi smartphone di Apple che erano stati venduti nel paese erano gli iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
L’Indonesia è un riferimento importante per tutto l’universo che tratta gli amrtphone: ha 250 milioni di persone, con una popolazione giovanissima, molto legata all’uso dei social. Per la precisione Giacarta viene considerata la capitale mondiale dei social media: ha il secondo maggior numero di persone al mondo iscritte a Facebook (dopo Bangkok) e l’Indonesia è il quinto paese al mondo per utenti Twitter. Da soli gli indonesiani pubblicano il 2,5% dei Tweet del mondo. Gli iscritti a Linkedin sono quasi 1,4 milioni. In un paese tanto propenso ad usare i social, iPhone è un forza minore ed Apple decisamente alle spalle dei concorrenti
Le vendite di iPhone 7 in Indonesia cominceranno dal 24 marzo, quando il carrier indonesiano Smartfren comincerà ad accettare i pre-ordini per gli iPhone 7.
Coming soon! Pre-Order from 24 March 2017 #4Gterbaik https://t.co/caMhYrujN4 pic.twitter.com/EQ5MA299U5
— Smartfren (@smartfrenworld) March 16, 2017