Apple ha modificato la sezione 3.1 delle linee guida per sviluppatori dell’App Store, cambiando la sezione che in precedenza impediva di regalare acquisti in-app ad altri utenti. Con la modifica attuale, gli sviluppatori possono integrare nelle loro app la funzione che consente agli utenti di ricevere acquisti in-app come regali.
Apple spiega nelle line guide aggiornate che i regali da sfruttare per attiavre funzionalità in-app possono essere evetualmente rimborsati solo dagli acquirenti originari e che ni regai non possono essere cambiati.
Non è al momento chiaro in che modo il supporto necessario sarà implementato ma è probabile che gli sviluppatori potranno integrare una funzionalità che consente di verificare e tenere conto di qualche codice per sbloccare abbonamenti ricorrenti, valute per i giochi, livelli bonus, mappe di città, personaggi extra, oppure lo sblocco completo di giochi o app, senza addebitare alcun costo sull’utente che ha ricevuto il regalo.
Apple consente al momento di regalare credito presso lo store, libri, audiolibri, musica, film, programmi TV o app. Se nell’App Store, nell’iTunes Store o nell’Apple Books troviamo un’app o un altro articolo che pensiamo potrebbe piacere a un nostro amico o familiare, possiamo regalarlo usando come metodo di pagamento quello registrato per il nostro ID Apple.
Il destinatario del regalo deve avere un ID Apple nello stesso Paese o nella stessa area geografica del nostro account (non è, ad esempio, possibile nviare un regalo App Store e iTunes da € 25 dall’Italia a un amico che vive negli Stati Uniti).
Dall’App App Store è possibile regalare credito, scegliendo l’opzione “”Invia carta regalo tramite e-mail”. Dall’ App Store, l’app iTunes Store o l’app Books è possibile regalare un’app o un altro articolo.