Apple One è finalmente realtà. E’ il pacchetto che comprende quattro servizi Apple in un unico abbonamento: se ne era vociferato nei giorni scorsi ma è stato ufficializzato pochi minuti fa durante l’evento che ha avuto come protagonisti Apple Watch 6, il modello SE e le nuove generazioni di iPad.
Dentro, come dicevamo, ci sono quattro servizi Apple ad un prezzo che, ovviamente, risulta più conveniente rispetto al prezzo dei singoli abbonamenti: Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e iCloud. Si può scegliere tra il piano individuale che costa 14,95 euro al mese e si risparmiano quindi 6 euro al mese (72 euro annui) oppure con il pacchetto famiglia, proposto a 19,95 euro al mese, a fine anno gli euro risparmiati sono 96, pari cioè a 8€/mese in meno.
Abbonandosi ad Apple One si accede a ciascuno dei servizi da qualsiasi piattaforma incluso dal web, da Android e dalle Smart TV compatibili per quanto riguarda musica e TV. Lo spazio iCloud è di 50 GB per il piano individuale e 200 per quello famiglia – che permette di condividere il pacchetto con altre cinque persone – con la possibilità di aggiungerne dell’altro aumentando però il costo dell’abbonamento, nello specifico a 0,99 euro per 50 GB aggiuntivi, 2,99 euro per 200 GB oppure 9,99 euro per 2 TB in più.
Negli Stati Uniti e nei paesi in cui sono disponibili anche Apple News+ e il nuovo Apple Fitness+, a fine 2020 sarà possibile scegliere anche una terza opzione in abbonamento, che comprende quindi in tutto sei servizi Apple e 2 TB su iCloud, al prezzo di 29,95 dollari al mese.
Infine, arriva in autunno e il primo mese è gratis, ma attenzione: la prova gratuita di Apple One include solo i servizi per i quali non è stata attivata una prova gratuita o sottoscritto un abbonamento in precedenza – si legge tra i termini e le condizioni del servizio – al termine del periodo di prova, l’abbonamento si rinnova automaticamente salvo disdetta.