Apple ha aggiornato la homepage per rendere omaggio alla Regina Elisabetta II dopo l’annuncio della morta avvenuta l’8 settembre.
Sulla homepage del sito statunitense di Apple appare una foto della Regina Elisabetta scattata da Dorothy Wilding nel 1952 e l’indicazione della data di nascita e morte.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha espresso le proprie condoglianze ai cittadini del Regno Unito e del Commonwealth: “Non c’è nulla di più nobile, che dedicare la propria vita al servizio degli altri. Siamo al fianco delle persone del Regno Unito e del Commonwealth nell’onorare la vita e la dedizione al dovere di sua Maestà la Regina Elisabetta II. Possa riposare in pace”.
There is nothing more noble than to devote your life to the service of others. We stand with the people of the UK and Commonwealth in honoring the life and dedication to duty of her Majesty Queen Elizabeth II. May she rest in peace. pic.twitter.com/GkLpqyovlh
— Tim Cook (@tim_cook) September 8, 2022
La Regina Elisabetta II è morta, a 96 anni, nel pomeriggio dell’8 settembre a Balmoral, in Scozia. Le sue condizioni di salute erano improvvisamente peggiorate e ieri, erano arrivate le prime notizie seguite da apprensioni.
Nel Regno Unito da tempo è stato predisposto un complesso protocollo ad hoc, la cosiddetta “Operazione London Bridge”.
Diventata regina nel 1952, Elisabetta II è stata la sovrana più longeva del Regno Unito.
Il figlio Carlo è il re più anziano a salire al trono britannico, a 73 anni, primo nella linea di successione, assumerà il nome di Carlo III. In un comunicato diffuso ieri, ha dichiarato: «La morte della mia amata madre, sua maestà la regina, è un momento di grande tristezza per me e i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una sovrana adorata e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà molto sentita nel paese, nel regno e nel Commonwealth, e da tantissime persone nel mondo. In questo periodo di lutto e di cambiamento, la mia famiglia ed io saremo rincuorati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e del profondo affetto di cui godeva la regina».
Apple non è nuova questo tipo di omaggi (lo ha fatto, ad esempio, con Robin Williams, Rosa Parks e Nelson Mandela e altri ancora) ma Elisabetta II era anche la sovrana di Canada e Australia e sulla home page dei relativi siti di Apple è stato attivato da subito l’omaggio.