Alcuni analisti prevedono 10 anni di malessere per Apple e sostengono che i giorni migliori sono ormai alle spalle, ma i consumatori la pensano in modo diverso: Cupertino è prima classificata in una nuova ricerca che esamina coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti. In breve Apple è la società che offre la migliore esperienza in tutti i settori in cui è presente con i propri servizi e prodotti.
Si tratta dell’analisi 2017 Customer Loyalty Engagement Index curata da Brand Keys, realizzata intervistando poco circa 49.000 persone con età compresa tra 16 e 65 anni, un corposo studio effettuato su 740 marchi in 83 categorie. Apple è prima essendo in grado di offrire la migliore esperienza non solo in campo smartphone con iPhone, ma anche nei tablet con iPad. Apple risulta prima a pari merito con LG anche nelle cuffie, qui con il marchio Beats.
Fin qui poche sorprese, ma la ricerca rileva che Apple risulta prima anche nei computer portatili, nonostante il lancio degli ultimi MacBook Pro fine 2016 non sia stato privo di alcune critiche, come per esempio la Touch Bar, da alcuni accolta come una rivoluzione, da altri etichettata come una innovazione di scarsa portata. Ancora più sorprendente il comparto della musica in streaming: anche in questo settore Cupertino è prima con Apple Music superando Spotify e gli altri servizi storici di streaming.