Apple darà la riparazione di alcuni suoi iPhone fuori dagli store. Secondo alcuni siti americani secondo i quali i, provvedimento viene attuato per ridurre i tempi di attesa al Genius Bars degli Apple Store.
La riparazione “off site” sarebbe già stata avviata in alcuni negozi statunitensi, europei e giapponesi e riguarderebbe gli iPhone 6, 6s, 6 Plus e 6s Plus. L’invio fuori dal negozio avviene quando il telefono da riparare, non si collega ad iTunes o al computer, quando non si avvia quando non va oltre il logo Apple. In casi come questi se il cliente è d’accordo a far svolgere la riparazione fuori dal’Apple Store, quindi con un aumento dei tempi di riparazione e con qualche disagio in più, può ottenere iPhone 6 da 16GB come “muletto”.
Secondo quanto riferiscono le fonti interne ai negozi, l’intera operazione, incluso il processo decisionale sul fatto se l’iPhone deve essere spedito fuori dal negozio o tenuto per una riparazione immediata, viene svolta in maniera automatica. In pratica sarà il sistema di accettazione a decidere la sorte dell’iPhone in quanto a riparazione e conseguentemente i tempi che occorreranno per riaverlo.
È la prima volta che la Casa di Cupertino propone un simile servizio, l’iniziativa non è attiva in tutti i negozi, ed è probabilmente un test che consentirà di verificare l’efficacia del programma. È infatti possibile che molti clienti, specialmente quelli che hanno un dispositivo in garanzia, potrebbero trovare disagevole e non in linea con le politiche cui Apple ci ha abituato, attendere una settimana o più per vedere riparato il proprio telefono anche se in cambio potrebber averne uno da usare, visto che questo telefono “muletto” avrà solo 16 GB.