Avete vecchi Mac e PC da riciclare, anche non funzionanti? Apple offre una carta regalo per desktop, portatili, sia funzionanti, sia non funzionanti. L’importo offerto varia a seconda delle condizioni del prodotto: non tutti i computer danno diritto a una carta regalo. Abbiamo provato a proporre un iMac Core 2 Duo da 27″ del 2009 specificando che si avvia normalmente, che l’hardware funziona correttamente e che le condizioni estetiche sono eccellenti e con buone condizioni del display, includendo anche tastiera e mouse e l’importo proposto è stato di 177,00 euro.
Il servizio di valutazione è frutto della collaborazione con la tedesca Dataserv GmbH (“Dataserv”). Apple ricorda che acquistando un’apparecchiatura elettronica valida si hanno a disposizione 30 giorni per riciclare gratuitamente il vecchio dispositivo (indipendentemente dalla marca) presso qualsiasi Apple Store o Apple Premium Reseller. Se non si è comprato unnuovo Mac o non è possibile trasportarlo, è comunque possibile smaltire il vecchio computer presso un punto di raccolta municipale.
Dopo la conferma è necessario fornire le informazioni di contatto (nome, cognome, indirizzo ecc.) per consentire a Dataserv di generare l’etichetta di spedizione. È necessario dichiarare sotto la propria responsabilità che l’articolo non è contraffatto o rubato, concedere a Dataserv il diritto legale perché venga riutilizzato o riciclato, infine accettare di consegnare il prodotto entro cinque giorni. L’apparecchiatura usata deve essere spedita utilizzando l’etichetta di spedizione prepagata fornita e consegnata a un ufficio postale.