Apple ha pubblicato alcuni documenti di supporto per i nuovi Mac Pro, alcuni dei quali interessanti per i potenziali acquirenti delle nuove macchine. Il primo documento spiega come individuare il numero di serie della macchina (si trova sulla parte inferiore della workstaton, sulla scatola con cui arriva il computer, sulla fattura e si può ottenere come sempre selezionando dal menu Mela la voce “Informazioni su questo” Mac e poi facendo click su “PIù informazioni” o più volta sula scritta versione”).
Il secondo documento spiega come rimuovere e installare unità di storage flash (le nuove workstatio arrivano con velocissime unità di archiviazione flash PCI nei “tagli” da 512GB o 1TB), sbloccando, scorrendo l’involucro della macchina e sollevandolo verso l’alto.
Il terzo documento spiega come installare o sostituire la memoria RAM. Nelle nuove macchine il controller di memoria DDR3 a quattro canali viaggia a 1866MHz, supporta fino a 64GB di RAM e fornisce una larghezza di banda fino a 60 GB/sec. Come tipologie di memoria RAM, sono supportate sia le UDIMM unbuffered, sia le registered RDIMM; Apple raccomanda di non mischiare le due tipologie di memoria (o si usa il primo tipo, o il secondo) poiché altrimenti si potrebbero verificare problemi di performance o altro.
Il quarto documento spiega come sfruttare configurazioni con più display: il Mac pro 2013 supporto fino a tre schermi HD a 4K e integra una porta HDMI 1.4 grazie alla quale è possibile usare televisori, proiettori e schermi di nuova generazione, incluse le TV Ultra HD. Un quinto documento illustra le varie porte (USB 3, Gigabit Ethernet, Thunderbolt, ecc.) in dettaglio indicando le caratteristiche e le funzionalità.
All’audio è dedicato un sesto documento specifico, spiegando che è possibile sfruttare l’uscita minijack combinata audio digitale ottico/analogico, il minijack per cuffie e set cuffia/microfono, la porta HDMI con supporto per uscita audio multicanale e l’altoparlante integrato.
Un settimo documento specifica l’uso con le Ultra HD TV 4K, spiegando che queste sono supportate anche dai MacBook Pro Retina fine 2013; l’uscita HDMI supporta risoluzione di 3840×2160 a 30Hz e 4096×2160 24Hz (senza mirroring).
Per quanto riguarda l’esecuzione di Windows 8 con Boot Camp, Apple spiega in questo ottavo documento che è possibile collegare: fino a sei LED Cinema Displays da 27″ o terze parti usando diversi bus Thunderbolt, oppure tre Thunderbolt Display da 27″ per ciascuna porta Thunderbolt e tre per bus per un totale di sei schermi, o ancora due Thunderbolt Displays (un sul bus Thunderbolt bus 1 e l’altro sul bus 2) e un TV 4K Ultra HD TV usando HDMI. Altra possibilità è il collegamento di due display 4K (uno sul bus Thunderbolt 1 e l’altro sul 2) e una Ultra HD TV 4K sull’HDMI. Tra i display 4K compatibili, sono citati: Sharp PN-K321 e ASUS PQ321Q.