Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple, nuovi brevetti per alimentare dispositivi con l’€™energia solare

Apple, nuovi brevetti per alimentare dispositivi con l’€™energia solare

Pubblicità

L’US Patent and Trademark Office ha approvato ad Apple dieci nuovi brevetti, il più interessante dei quali prevede l’uso dell’energia solare per l’alimentazione dei MacBook e degli iPhone. Il brevetto prevede l’aggiunta di un convertitore che consente di ottenere energia elettrica da un sistema di alimentazione solare ed è il quarto di una serie di concessioni dalle quali sembra emergere un trend verso l’alimentazione “verde”.

I dispositivi portatili sfruttano tipicamente batterie al nichel-cadmio o ibridi nichel-metal e la loro ricarica richiede alimentatori a corrente alternata. Nel brevetto depositato si fa notare come questo tipo di ricarica sia spesso poco pratica, in particolare per gli utenti in mobilità che non hanno accesso a prese di corrente e come sia altresì complicato tenere sotto controllo l’alimentazione da celle solari e un sistema di ricarica in grado di fornire energia elettrica costante e stabile.

La soluzione di Apple è un convertitore di voltaggio con funzioni di monitoraggio in grado di regolare automaticamente il carico del dispositivo mantenendolo costante in un determinato range di valori.

Un altro brevetto ottenuto da Cupertino riguarda la codifica dei segnali video H.264 AVC: Apple ha registrato alcune sue idee in questo settore sin dal secondo trimestre del 2004 ma solo nei pochi giorni addietro L’US Patent and Trademark Office ha riconosciuto la validità del brevetto. 

The Wall Street Journal riporta che Apple è tra le prime cinquanta aziende che hanno registrato il maggior numero di brevetti nel 2010; la casa di Cupertino lo scorso anno ha registrato 563 brevetti. La prima in assoluto è IBM con il record di ben 5.896 brevetti nel 2010, occupando per il 18° anno consecutivo il vertice della classifica delle aziende più inventive del mondo. Altri leader in classifica sono Samsung, Microsoft, Canon, Panasonic, Toshiba, Sony, Intel, LG e HP.

Esempio

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità