L’US Patent and Trademark Office ha approvato ad Apple dieci nuovi brevetti, il più interessante dei quali prevede l’uso dell’energia solare per l’alimentazione dei MacBook e degli iPhone. Il brevetto prevede l’aggiunta di un convertitore che consente di ottenere energia elettrica da un sistema di alimentazione solare ed è il quarto di una serie di concessioni dalle quali sembra emergere un trend verso l’alimentazione “verde”.
I dispositivi portatili sfruttano tipicamente batterie al nichel-cadmio o ibridi nichel-metal e la loro ricarica richiede alimentatori a corrente alternata. Nel brevetto depositato si fa notare come questo tipo di ricarica sia spesso poco pratica, in particolare per gli utenti in mobilità che non hanno accesso a prese di corrente e come sia altresì complicato tenere sotto controllo l’alimentazione da celle solari e un sistema di ricarica in grado di fornire energia elettrica costante e stabile.
La soluzione di Apple è un convertitore di voltaggio con funzioni di monitoraggio in grado di regolare automaticamente il carico del dispositivo mantenendolo costante in un determinato range di valori.
Un altro brevetto ottenuto da Cupertino riguarda la codifica dei segnali video H.264 AVC: Apple ha registrato alcune sue idee in questo settore sin dal secondo trimestre del 2004 ma solo nei pochi giorni addietro L’US Patent and Trademark Office ha riconosciuto la validità del brevetto.
The Wall Street Journal riporta che Apple è tra le prime cinquanta aziende che hanno registrato il maggior numero di brevetti nel 2010; la casa di Cupertino lo scorso anno ha registrato 563 brevetti. La prima in assoluto è IBM con il record di ben 5.896 brevetti nel 2010, occupando per il 18° anno consecutivo il vertice della classifica delle aziende più inventive del mondo. Altri leader in classifica sono Samsung, Microsoft, Canon, Panasonic, Toshiba, Sony, Intel, LG e HP.
[A cura di Mauro Notarianni]