Ora Apple invia una notifica agli utenti per comunicare le correzioni in Mappe. E’ la prima volta che Cupertino invia notifiche per segnalare la risoluzione di problemi in Mappe, una nuova funzione che è stata segnalata da alcuni utenti in USA ma che presto potrebbe essere estesa in altri paesi.
Grazie alla nuova funzionalità, quando un utente segnala un problema, tramite l’apposito comando integrato nell’app Mappe di iOS, può scegliere di essere avvisato tramite notifica non appena il problema è risolto. Questa funzione è stata segnalata da un numero ristretto di lettori di MacRumors ma non risulta disponibile per tutti gli utenti in USA. Per questa ragione sembra che Cupertino stia testando la soluzione su un ristretto numero di utenti, per poi estenderla negli USA e in generale per tutti gli utenti di iPhone e iPad anche in altre nazioni.
Ricordiamo che la possibilità di segnalare errori e imprecisioni in Mappe di Apple è stata integrata fin dalla prima versione dell’app inclusa in iOS 6, quindi a partire da settembre del 2012. Per farlo è sufficiente aprire Mappe e poi effettuare un tap sul pulsante Informazioni in basso a destra: nella schermata che compare, tra le varie funzioni, è possibile scegliere Segnala un problema.
La nuova funzione di notifica per le correzioni apportate permette agli utenti un riscontro diretto sulla risoluzione dei problemi da parte di Apple. Nel caso dell’utente USA che ha segnalato la funzione, il problema era stato segnalato il 6 aprile, mentre la notifica di Apple relativa alla risoluzione è stata inviata pochi giorni dopo, l’8 aprile. Fin subito dopo l’introduzione di Mappe di Apple e con la comparsa delle prime critiche per le numerose imprecisioni ed errori del sistema da parte degli utenti, Cupertino si è impegnata per migliorare il proprio sevizio di cartografia e instradamento, finora con buoni risultati. Mappe è migliorato molto nel tempo e la nuova funzione di notifica rappresenta un altro passo in questa direzione. Ulteriori novità per Mappe sono attese con la presentazione di iOS 8 che con ogni probabilità avverrà durante la conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2014 che si svolgerà a giugno a San Francisco.