Con l’arrivo dell’Apple Watch, la Casa di Cupertino ha deciso di non vendere più prodotti di competitor nei suoi retail store. Re/code ha verificato negli store di San Francisco, Palo Alto, Los Angeles e New York, evidenziando come in questi non siano più in vendita il Jawbone UP e il Nike+ Fuelband.
I due bracciali per il fitness non sono disponibili neanche negli online store e l’unico prodotto di questo tipo disponibile al momento è il Cardiofrequenzimetro MIO Alpha (venduto a 169,95 euro). Già a novembre dell’anno scorso Apple aveva cominciato a eliminare alcuni dispositivi dagli store; il Jawbone UP e il Nike+ Fuelband offrono alcune funzioni simili a quelle che è possibile trovare sull’Apple Watch, incluse funzioni in grado di misurare attività quali: distanza, calorie bruciate, passo e velocità. Liz Dickinson, fondatore di Mio, ha dichiarato a Re/code che Apple ha rimosso alcuni dispositivi al fine di diminuire il numero di accessori di questo tipo, una mossa a suo dire voluta da Angela Ahrendts, a capo dei retail store della Mela.
Apple Watch, lo ricordiamo, sarà disponibile da venerdì 24 aprile in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti. Il 10 aprile sarà possibile vederlo in anteprima e provarlo anche presso le Galeries Lafayette a Parigi, Isetan a Tokyo e Selfridges a Londra. Il dispositivo sarà in vendita dal 24 aprile presso shop-in-shop all’interno di department store e presso boutiques delle principali città nel mondo, fra cui Colette a Parigi, Dover Street Market a Londra e Tokyo, Maxfield a Los Angeles e The Corner a Berlino.