Apple non commercializza più AirPort Extreme e Time Capsule. I prodotti con tecnologia wireless Wi-Fi sono ora scomparsi del tutto dallo store USA (da quelli europei erano già scomparsi a maggio) e d’altra parte dell’intenzione dell’azienda di abbandonare questi accessori si aveva certeza dai fine aprile (voci erano iniziati a circolare già nel 2016).
La Casa di Cupertino ha probabilmente esaurito gli ultimi stock a disposiione e ora questi prodotti non appaiono più tra quelli elencati nello store online. Abbiamo dedicato vari articoli su come scegliere un router Wi-Fi da usare con i dispositivi Apple. Per ottenere una maggiore compatibilità e affidabilità, oltre a prestazioni ottimali, Apple consiglia di cercare un router Wi-Fi che offra IEEE 802.11ac (lo standard di rete wireless più recente), Dual band simultanea (2,4 GHz e 5 GHz), Crittografia WPA2 Personal (AES) e possibilmente MIMO o MU-MIMO, per un’area di copertura maggiore del Wi-Fi.
Qui su Macity abbiamo provato svariati router interessanti, ottime alternative ai prodotti Apple: il Modem/Router TP-LINK Archer VR600, il sistema per il Wi-Fi domestico Deco M5, il Netgear Nighthawk X4S D7800, il Sitecom Wi-Fi Router X8 AC1750, Netgear Orbi. Tra i dispositivi suggeriti da Apple c’è il sistema Wi-Fi mesh Velop di Linksys indicato come ideale per per creare una rete mesh ad ampia portata. I nodi di questo tipo di reti creano una rete wireless mesh per tutta la casa connettendosi l’uno all’altro e utilizzando un solo SSID e un’unica password. Grazie all’assenza di cavi, è possibile posizionare i nodi in qualsiasi punto della stanza. La configurazione si esegue anche con app dedicate per iOS che informano sullo stato della rete e consentono di risolvere eventuali interruzioni del segnale Wi-Fi.