Non solo tecnologie e dispositivi hi-tech: Apple vuole controllare ogni aspetto dell’esperienza utente, una ulteriore dimostrazione in questo senso arriva dal brevetto Apple per la borsa di carta riciclata. I caratteristici sacchetti bianchi di plastica degli Apple Store sono stati sostituiti con sacchetti di carta all’inizio di quest’anno.
Il brevetto Apple per la borsa di carta riciclata indica che Cupertino potrebbe mandare in pensione anticipata anche i sacchetti attuali, per sostituirli con una versione ulteriormente migliorata, ancora più eco compatibile.
Il documento scoperto da PatentYogi descrive una borsa realizzata almeno con il 60% di carta riciclata. Più precisamente il materiale impiegato è solfato solido sbiancato, siglato SBS. Per compensare la resistenza limitata e la tendenza a lacerarsi tipica dei prodotti realizzati con percentuali di carta riciclata superiori al 50%, gli ingegneri di Cupertino hanno previsto un inserto interno di rinforzo che aderisce alle pareti del sacchetto.
Le soluzioni alternative di Apple si estendono anche alle maniglie. Anche queste realizzate con carta ma senza la rigidità e la poco piacevole sensazione al tatto, ruvida e di prodotto poco rifinito, tipici delle maniglie tradizionali in carta. Per ovviare a questi problemi il manico verrà costruito in fibre di carta dal largo diametro assemblate a maglia stretta.
L’effetto finale, assicura il brevetto Apple, è quello di avere tra le mani un tubo tessile vuoto, molto simile ai lacci delle scarpe. Trattandosi di un brevetto non è possibile prevedere con certezza se e quando Cupertino lo impiegherà nei propri Apple Store ma, considerando la grande attenzione di Apple sui temi ambientali e la riduzione dell’inquinamento, non ci stupiremmo di trovare presto questa borsa di carta riciclata Designed in Cupertino.