Apple ha rimosso dall’App Store l’app per iOS di iFixit, il sito USA specializzato in riparazioni e parti di ricambio che si è fatto notare negli ultimi anni per le puntuali guide allo smontaggio di Mac, iPhone e altri prodotti della Mela e non solo. Il sito ha recentemente pubblicato il teardown della Apple TV e del telecomando Siri Remote. L’unita di sviluppo disassemblata è stata spedita dalla stessa Apple che evidentemente l’ha inviata, come ha fatto con altri, essendo i titolari (o chi per loro) di iFixit iscritti come sviluppatori, accettando dunque specifiche clausole di non divulgazione (in inglese NDA, ossia non-disclosure agreement) relativamente alla diffusione di specifiche tecnologiche, software e servizi integrati nel dispositivo, e non come un prodotto destinato allo smontaggio.
“Siamo una società specializzata nel teardown e nelle riparazioni” si legge in un post di Kyle Wiens, titolare di iFixit, sul blog aziendale, elementi “che fanno parte del nostro DNA e nulla ci rende più felici di capire come funzionano questi gadget”. “Abbiamo soppesato i rischi, li abbiamo allegramente lasciati alle nostre spalle e smontato comunque Apple TV”. Dopo la pubblicazione della procedura di smontaggio, Apple ha inviato una mail comunicando la violazione dei termini e delle condizioni di non divulgazione, comunicando la chiusura dell’account-sviluppatore “incriminato”. “Purtroppo”, si legge nel blog, “L’account in questione è legato a quello dell’app di iFixit e quindi Apple ha eliminato anche l’app dall’App Store”. Apple si giustifica spiegando che iFixit ha intrapreso “Azioni che potrebbero limitare le performance o l’uso previsto”.
iFixit dice di essere all’opera per scrivere una nuova versione dell’app (la vecchia, oltretutto, aveva dei bug e non era aggiornata), probabilmente optando per una versione mobile liberamente fruibile da browser. iFixit ha allo scopo creato delle API ad hoc (utilizzabili anche da altri sviluppatori… a patto di rispettare quanto previsto dalla loro licenza d’uso!). Le varie guide del sito sono come sempre liberamente consultabili da un qualunque browser via web.