Apple non ha comprato Color, ma i suoi cervelli. Al termine di una serie di indiscrezioni e voci confuse è AllThingsD che cerca di fare un po’ di chiarezza sulla vicenda della ventilata e ora smentita acquisizione dell’azienda che si occupa di streaming video
Secondo quanto appreso dalla testata statunitense, Apple avrebbe assunto il team di Color – circa 20 persone, quasi tutta l’intera società – per un cifra fra i 2 e i 5 milioni portando a casa le professionalità delle persone che hanno lavorato per il progetto Color e decretato il suo successo, abbandonando la tecnologia, le proprietà intellettuali, il marchio e tutto ciò che non è strettamente correlato alle persone. La scelta se non spedisce direttamente alla storia il marchio, certo costringerà chi resta in capo all’azienda a scelte difficili e costose se non vuole veder finire Color nell’annuario della storia dello sviluppo.
Sembra quindi che le notizie poco chiare abbiano avuto origine dai rapporti tribolati fra il CEO di Bill Nguyen (che ha già avuto modo di avere a che fare con Apple visto che la sua precedente azienda, Lala, è stata acquisita da Cupertino e le sue tecnologie sono alla base, probabilmente, di alcune funzioni di iTunes Match) e Cupertino, ex dipendenti di Color ed investitori; da qui numerose fughe di notizie forse più tendenziose e meno aderenti alla realtà. Per il momento né Apple, né Nguyen hanno commentato la notizia.