iPhone 4 calcola in modo errato il numero delle barre visualizzate per segnalare la disponibilità di campo: Cupertino sta lavorando ad un aggiornamento software che risolverà il problema non solo in iPhone 4 ma anche in iPhone 3GS e iPhone 3G. La spiegazione del problema che sta rumoreggiando sui siti dedicati alla tecnologia e non solo arriva finalmente da Apple tramite una lettera aperta indirizzata a tutti gli utenti di iPhone 4.
Nella lettera Cupertino dichiara di essere tornata al banco dei test per mettere alla prova e verificare il comportamento di iPhone 4 «siamo a conoscenza del fatto che gran parte degli utenti e delle recensioni sostengono che iPhone 4 offre una ricezione migliore di iPhone 3GS, mentre allo stesso tempo un numero consistente di utenti ci scrive dicendo diperdere 4 o cinque tacche quando stringolo il telefono in modo da coprire la striscia nera nell’angolo in basso a sinistra della banda in metallo. Questo è un calo largamente al di sotto del normale e in conseguenza di questo iPhone è stato accuasato di avere un difetto costruttivo». Secondo quanto si legge nella lettera gli ingegneri di Apple si sono messi al lavoro scoprendo le vere (dice il messaggio) ragioni del problema: «siamo stati sconvolti nell’apprendere – continua la lettera – che la formula che usiamo per calcolare il modo in cui le barre rappresentano la forza del segnale è totalmente sbagliata. Per esempio iPhone 4 visualizza 4 barre quando invece dovrebbe visualizzarne solo 2″. Per questa ragione “Gli utenti che osservano una caduta di diverse barre quando impugnano iPhone in un certo modo si trovano molto probabilmente in una zona con un segnale debole, ma non possono saperlo perché noi visualizziamo erroneamente 4 o 5 barre”. Apple ribadisce che una leggera perdita di segnale si verifica non solo per iPhone 4 ma per qualsiasi altro telefono che viene impugnato quando la mano va a coprire o toccare l’antenna.
Nel caso di iPhone 4 l’impreciso sistema di calcolo e di visualizzazione delle barre ha preoccupato numerosi utenti che notano un passaggio dal campo pieno con 4 o 5 barre a 1 o addirittura a zero. “Il forte calo delle barre – spiega ancora Apple – innanzitutto è dovuto al fatto che il campo pieno non era reale”. Cupertino comunica di essere già al lavoro sull’aggiornamento software che risolverà il problema non solo in iPhone 4 ma anche in iPhone 3G e iPhone 3GS che sfruttano lo stesso sistema di calcolo e visualizzazione delle barre. La nuova procedura in fase di implementazione seguirà le linee guida e le formule di calcolo per la visualizzazione delle barre proposti da AT&T.
Al termine della missiva Apple ribadisce che iPhone 4 offre prestazioni di rete migliori rispetto a tutti gli iPhone precedenti, infine porge le proprie scuse agli utenti. “Per la stragrande maggioranza degli utenti che non sono stati infastiditi da questo problema, l’aggiornamento software servirà solo a rendere le barre più accurate – infine rivolgendosi a chi invece si è invece più preoccupato – Per coloro che hanno avuto problemi, ci scusiamo per ogni ansia che possiamo aver causato”.
Che la lettera aperta di Apple e le sue scuse possano, davvero, mettere a tacere le polemiche appare piuttosto dubbio.
Un gran numero di utenti, infatti, segnalano una ricezione sufficiente a fare una chiamata e una linea persistente quando non toccano la barra ma la totale sparizione del segnale quando mettono la mano nel posto sbagliato toccando le antenne che sono esposte e quasi impossibili da non disturbare visto il design di iPhone. Sembra di poterne concludere che una loro differente sistemazione, alta o bassa che sia la qualità del segnale che proviene dalla torre, gioverebbe alla stabilità della ricezione.
Per altro resta, almeno nella nostra esperienza, il fatto che se è vero che iPhone 4 in condizioni ideali (non sempre facili da riprodurre) ha una migliore ricezione del segnale di iPhone 3G e 3GS, è altrettanto vero che quando la linea c’è non siamo mai riusciti in alcun modo a provocarne la caduta semplicemente toccando un angolo dei vecchi modelli, là dove invece siamo sistematicamente in grado di farlo con un iPhone 4.