Siri l’assistente vocale personale e tuttofare di iPhone 4S non sarà portato sui dispositivi delle generazioni precedenti. E’ questo quanto si apprende da alcune email inviate dal team di ingegneri di Cupertino agli sviluppatori in risposta alla segnalazione dei bug: nel messaggio i tecnici Apple precisano che “Siri funziona solamente su iPhone 4S e che al momento non ci sono piani per supportare dispositivi precedenti”. Lo stesso messaggio inviato a più sviluppatori è stato pubblicato da diversi siti tra cui AppleInsider e 9to5Mac.
La risposta ufficiale della Mela sembra così porre fine alle speranze di numerosi utenti di iPhone 4 che hanno scelto di non acquistare l’ultimo modello iPhone 4S e di poter ugualmente usufruire dei numerosi servizi offerti da Siri. Ricordiamo che subito dopo il lancio dell’ultimo smartphone Apple diversi hacker sono riusciti a far funzionare Siri su iPhone 4, iPhone 3GS, persino un iPod touch anche se in forma non completa. Questi esperimenti hanno dimostrato che anche se con prestazioni e velocità inferiori, soprattutto per i dispositivi più datati, Siri può funzionare anche su un apparecchio che non sia iPhone 4S.
La speranza di poter usare Siri anche su altri device Apple è stata rinforzata qualche giorno fa da una indiscrezione proveniente da due fonti diverse in cui venivano descritti esperimenti interni in Apple per estendere la compatibilità di Siri.
In questa ottica la mail ufficiale del reparto tecnico della Mela smentisce l’esistenza di piani attuali, questo non significa però che Apple possa rivedere in futuro la propria decisione estendendo le funzioni di Siri anche sui dispositivi di una o due generazione precedenti. Da un punto di vista commerciale questa risulterebbe essere la soluzione migliore. Proposto come uno dei principali punti di forza del nuovo iPhone 4S, il porting di Siri su iPhone 4S e 3GS potrebbe incidere negativamente sulle vendite del nuovo modello. La Mela però potrebbe rivedere la propria posizione su Siri più avanti nel tempo.