Nell’ultima versione beta di iOS 11 rilasciata agli sviluppatori, Apple ha integrato una nuova funzionalità che consente di trasmettere in livestreaming lo schermo. Il pulsante “Start Broadcast” permetterà con ogni probabilità di condividere in tempo reale quello che si vede sullo schermo del proprio dispositivo, con altre persone.
Non c’è alcuna certezza ma il sito The Next Web ipotizza questa possibilità giacché – almeno al momento – richiamando la funzione, non accade nulla (è richiamata la già esistente funzione che consente di registrare in un file video lo schermo). Alcuni utenti ipotizzano qualche funzionalità legata ad AirPlay ma questa non avrebbe molto senso giacché esiste già il pulsante che dal Centro di Controllo permette di richiamare la funzionalità quando è disponibile un dispositivo abilitato per AirPlay.
La funzione è probabilmente destinata a essere utilizzata in abbinamento ad app di terze parti, consentendo, ad esempio, di condividere lo schermo live su YouTube o Facebook. Non è da escludere che Apple sia al lavoro su qualche sua app specifica per il livestreaming ma nel corso dell’ultima Worldwide Developers Conference (WWDC), non c’è stato alcun riferimento del genere.