Apple starebbe preparando non due ma tre diversi iPhone per il 2017, solo uno dei quali con integrato uno schermo OLED ricurvo, simile alle versioni Edge dei Samsung Galaxy. Lo avrebbe riferito una non meglio precisata fonte al giapponese Nikkei.
“Ci sarà un modello da 4.7 pollici, un secondo modello da 5.5 pollici e una versione premium che integrerà schermo da 5.5 pollici o più grande ricurvo sui due lati” riferisce la gola profonda del giornale economico del Sol Levante. I primi due modelli, secondo l’indiscrezione, continueranno a usare schermi flat tradizionali.
La fonte del giornale non fa specificatamente riferimento a tecnologie OLED ma la creazione di un display ricurvo lascia immaginare che sarà necessario adottare questo tipo di schermi, sulla falsariga del Galaxy S7 Edge, dispositivo che sfrutta una tecnologia che il produttore sudcoreano chiama “dual edge Super AMOLED”. Non è dato sapere se gli altri due – presunti – futuri iPhone adotteranno la tecnologia OLED o i convenzionali pannelli odierni LTPS (low-temperature poly-silicon).
Quest’ultima ipotesi è sostenuta da David Hsieh, senior director presso IHS DisplaySearch, interpellato da Nikkei. A suo dire, Samsung sarà oltretutto l’unico fornitore della tecnologia OLED di Apple, nonostante rischi di non riuscire a soddisfare le richieste per i suoi prodotti e quelli della Mela.
L’iPhone 7 secondo indiscrezioni circolate finora, potrebbe arrivare in tre varianti: standard, Plus e Pro. Quest’ultima integrerebbe l’innovativa porta Smart Connector già vista sugli iPad Pro. Altre voci da prendere con le molle riferiscono di schermi edge-to-edge (senza bande nere, in altre parole che si appoggia letteralmente al bordo del dispositivo in tutta la sua estensione), l’integrazione del Touch ID sul display e una corposa riprogettazione del modulo fotocamera.