Dopo il lancio di iPhone SE Apple ha rinnovato molte sezioni del proprio sito online, tra cui quella riservata ad Apple Watch. Non passa inosservato come la società abbia leggermente nascosto l’edizione più costosa, quella in oro, del proprio indossabile: se non lo si ricerca specificamente, potrebbe addirittura risultare invisibile.
Anche sulle pagine italiane, ad esempio, la versione Edition di Apple Watch non appare in primo piano, ma viene presentata soltanto nella parte bassa della pagina: per trovarlo occorre scorrere la pagina fino a metà. Addirittura, specifica la redazione di 9to5mac, sembra che lo smartwatch in oro di Cupertino stia pian piano scomparendo anche dalle vetrine fisiche dei negozi.
Anche cliccando sulla pagina personalizzazioni, e quindi galleria interattiva, la versione Edition di Apple Watch risulta del tutto assente. Sembra proprio che Apple abbia deciso di giocare a nascondino con l’edizione più costosa di Apple Watch, rendendola visibile solo a chi la ricerca davvero. In altre pagine, inoltre, Apple dichiara solo la presenza di due versioni dell’orologio, Sport e Watch, come se quella Edition non esistesse neppure. Nella pagina personalizzazione, infatti, Apple descrive gli indossabili con cassa in acciaio o in alluminio, senza riferire minimamente della versione più costosa in oro:
Comincia dalla cassa: preferisci la leggerezza dell’alluminio anodizzato o la forza e l’eleganza dell’acciaio inossidabile? Entrambe le versioni sono disponibili in due misure e varie finiture, e ogni modello è già abbinato a un particolare cinturino
A ben guardare, inoltre, sembra che Apple abbia preferito supportare e rendere maggiormente personalizzabili le versioni Sport e la gamma in acciaio inox, anche con l’aggiunta di nuovi cinturini, mentre l’edizione in oro non ha visto particolari sviluppi.
La risposta a tutti questi dubbi potrebbe essere relativa alle minori vendite dell’edizione oro, anche in virtù del prezzo stratosferico. Per questo, l’azienda potrebbe aver deciso di smettere di spingere e pubblicizzare qualcosa che in realtà non rende come dovrebbe.