All’inizio di quest’anno, Spotify ha annunciato di avere raggiunto 70 milioni di abbonati paganti, riaffermando il suo ruolo in quanto servizio di streaming numero uno al mondo; Apple Music resta al secondo posto, lontano, con 30 milioni di abbonati al settembre dello scorso anno. In base ad un nuovo rapporto del The Wall Street Journal, sembra però che Apple stia guadagnando abbonati a un tasso più alto di Spotify negli Stati Uniti: il cinque percento al mese contro il due percento al mese di Spotify.
Gli Stati Uniti sono il più grande mercato per lo streaming di musica con 30 milioni di abbonati paganti, e la crescita di Apple negli USA significa che il servizio di sta diventando un serio sfidante per l’azienda svedese. A livello globale, Apple dovrebbe avere ora 36 milioni di abbonati, ma se la situazione continuerà di questo passo, negli Stati Uniti la piattaforma musicale di Cupertino supererà quella dell’azienda svedese
Il WSJ afferma che la crescita di Apple è stata in parte alimentata dall’aver messo molti dei suoi dispositivi nelle mani dei consumatori, e con l’uscita del suo sistema di altoparlanti HomePod la prossima settimana, la Mela avrà un altro dispositivo attraverso il quale i clienti potranno ascoltare Apple Music. Negli ultimi due anni, lo streaming è diventato il mezzo principale attraverso il quale le persone consumano la propria musica, con il 62% delle entrate del mercato muscale proveniene da servizi come Spotify e Apple Music per questo si comprende bene l’attenzione che ci sia su dati di questo tipo.