Sul Google Play, l’app Apple Music di Apple ha superato la soglia dei 10 milioni di download. Più precisamente, vanta tra “i 10.000.000 e i 50.000.000 di installazioni”, così come indicati nella sezione “Ulteriori informazioni” del Google Play (fino a ieri nella stessa sezione era presente l’indicazione “tra 5.000.000 e 10.000.000 di installazioni”).
L’app in questione è quella di Apple più popolare sul Google Play. “Beats Pill“, app che consente di controllare direttamente altoparlanti Beats in vari modi, vanta tra le “50.000 e 100.000” installazioni.
La versione di Apple Music per Android è stata lanciata in beta a novembre dello scorso anno. Nel corso della WWDC di giugno Apple ha parlato di una base di 15 milioni di abbonati paganti. Spotify al momento vanta un numero doppio di utenti ma nonostante questo, continua a operare in perdita per via di canoni costosi e revenue sharing alti con i partner e con le etichette musicali.
Apple Music offre in un’unica app vari modi modi di ascoltare musica. Si può riprodurre in streaming qualsiasi brano, playlist o album Apple Music e scaricare i contenuti per ascoltarli anche offline. Sono disponibili playlist preparate da esperti di musica di livello internazionale per genere o attività. Apple Music offre inoltre agli artisti la possibilità di restare in contatto con i propri fan: è possibile ondividere testi delle canzoni, foto del backstage, video e distribuire brani direttamente. Il servizio è disponibile su iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC e telefoni Android.