Tesla è una delle poche case automobilistiche a non volere CarPlay o Android Auto. Anziché lasciare spazio alle interfacce proposte dai produttori di smartphone, l’azienda specializzata nella produzione di auto elettriche preferisce offrire la propria interfaccia e siglare accordi con vari servizi di streaming. In Europa viene offerto accesso all’account Spotify Premium, ma presto potrebbero essere aggiunti nuovi servizi, tra cui Apple Music.
Ad affermarlo è l’utente @greentheonly mostrando su Twitter una foto della schermata di selezione delle varie fonti musicali. La schermata in queastione non è visibile nelle attuali auto, ma è in qualche modo possibile attivarla con l’ultimo aggiornamento software che Tesla ha rilasciato alla fine della scorsa settimana. In questa schermata ci sono riferimenti a tre nuovi servizi musicali: Apple Music, Tidal e Amazon Music.
Tesla sta lavorando all’integrazione dei servizi prima citati, ma non c’è ancora nulla di pronto, come dimostra l’assenza di icone specifiche e il messaggio di errore che appare quando si cerca di sfruttarle. Il lavoro per integrae Apple Music sarbebe iniziato qualche tempo fa; probabilmente manca l’accordo definitivo dovuto alla volontà dell’una o dell’altra di mollare su qualcosa. La Mela da qualche tmepo non è più riluttante ad aprire i propri servizi a più dispositivi possibile, elemento che potrebbe facilitare un accordo di questo tipo.
so I was digging some more and I stumbled into this "Authorized Mobile Device". This looks like the beginning of S/X "app as a key" to me (and in the same general area of code as model 3 phone key).
Sadly it needs app support that's not yet there or disabled. pic.twitter.com/6cgp1uvnO1— green (@greentheonly) December 27, 2020
Oltre all’accesso all’account Spotify Premium in tutti i mercati supportati, che si aggiunge a Slacker Radio e TuneIn, nei recenti aggiornamenti software di Tesla è previsto il servizio Ximalaya per podcast e audiolibri in Cina. Una funzione a funzione “Car-aoke”, inoltre consente di cantarein viaggio ed è prevista una libreria di musica e testi di canzoni, con supporto per più lingue.
Un servizio che sicuramente arriverà sulle Tesla è Tidal. Questa novità era stata espressamente annyniata in autunno nel corso dell’evento Tesla Battery Day. Trovate tutte le notizie relative ad Apple Music direttamente a questo indirizzo