Apple Music è tra le applicazioni per smartphone più popolari del 2015. Lo rivela una ricerca condotta dalla società di analisi Nielsen nella quale il servizio di streaming musicale di Apple occupa il nono posto con una media di 54,5 milioni di utenti degli Stati Uniti attivi mensilmente.
Rispetto ai dati raccolti lo scorso mese, Apple Music è cresciuta del 26%, un tasso di crescita secondo solo a quello di Facebook Messenger (31%). Le statistiche più recenti a riguardo risalgono al mese di ottobre, quando il CEO di Apple Tim Cook fece sapere che 15 milioni di utenti utilizzavano attivamente il servizio, tra cui 6,5 milioni di questi erano abbonati paganti.
La crescita sembrerebbe quindi aver subito una spinta grazie al lancio della versione beta di Apple Music per Android che, lo ricordiamo, fu resa disponibile sul Google Play Store qualche settimana più tardi.
Tra gli altri, Facebook Messenger è il servizio cresciuto maggiormente nel corso dell’ultimo anno, con un aumento del 31% pari a 96,4 milioni di utenti attivi al mese. Seguono come anticipato Apple Music (26%) e Instagram, con poco più di 55,4 milioni di utenti mentre le Mappe di Apple detengono il quarto posto con una crescita del 6%.
Per quanto riguarda le app top per smartphone, il primo posto è dominato da Facebook con 126,7 milioni di utenti attivi ogni mese, seguita da YouTube con 97,6 milioni di utenti e Facebook Messenger.
Le applicazioni restanti sono di Google, che occupano dalla quarta alla settima posizione, nell’ordine Google Search (53 milioni), Google Play (89,7 milioni), Google Maps (87,8 milioni) e Gmail (75,1 milioni), la cui forza è chiaramente da attribuire alla elevata presenza di dispositivi Android nel paese: il 53% degli intervistati – si legge – ha uno smartphone Android, contro il 43% che invece usa un iPhone.