Apple Music non fa paura ai concorrenti. Brian McAndrews, CEO di Pandora, durante la presentazione dei risultati finanziari della sua società ha dimostrato, numeri alla mano, che in realtà il servizio di streaming musicale di Apple non ha affatto influito sul fatturato. Tutt’altro, Pandora continua a crescere molto bene. Attualmente sono 79,4 milioni gli ascoltatori attivi, per un totale di 5,3 miliardi di ore di ascolto. Questi numeri – si legge su Business Insider – si traducono in 285,6 milioni di dollari di entrate negli ultimi tre mesi, poco più dei 283 milioni di dollari previsti dagli analisti, questo grazie anche all’investimento sulle pubblicità che crescono del 30% di anno in anno.
E’ comunque ancora presto per cantare vittoria. Apple Music è stato lanciato sul mercato soltanto il 30 giugno, ha quindi avuto soltanto poche settimane disponibili per farsi conoscere ed attirare utenti ed utilizzatori di altri servizi di musica in streaming. Tuttavia McAndrews non si aspetta alcun impatto negativo, neanche a lungo termine. Complice di quest’affermazione sono senz’altro i risultati di un sondaggio condotto da SunTrust: grazie ai dati raccolti si scopre che il 58% degli utenti Pandora sanno dell’esistenza di Apple Music ed il 9% sta attualmente sfruttando i tre mesi di prova gratuita, ma solo l’1% è sicuro di rinnovare l’abbonamento al termine del periodo di prova.