Apple ha negato i recenti report di MusicWatch, società di analisi che ha sostenuto nelle scorse ore che circa la metà degli utenti inizialmente iscritti ad Apple Music avesse già abbandonato il servizio. Con un comunicato rilasciato a The Verge, Cupertino ha affermato che il 79 per cento degli utenti che hanno iniziato a usare Apple Music lo sta ancora utilizzando. Si tratta sempre di una perdita di pubblico, ma nelle cifre di Apple è molto più contenuta, pari a circa il 20 per cento, e comunque distante dal 50 per cento degli abbandoni sostenuti da MusicWatch.
MusicWatch aveva inoltre sostenuto che solo l’11 per cento degli utilizzatori di iOS ha provato Apple Music sul suo dispositivo portatile, un cifra cui in questo caso Apple non ha ribattuto. Ricordiamo che MusicWatch ha recuperato i suoi dati da un sondaggio condotto su circa 5.000 utenti USA, con dati che parrebbero quindi non essere perfettamente rappresentativi rispetto agli utenti attuali del servizio musicale in streaming della Mela. Nel mese di ottobre scadrà ufficialmente il periodo di prova gratuito di tre mesi dedicato agli utenti Apple Music, che dovranno iniziare a pagare mensilmente l’abbonamento. Sarà quella la prova del nove per Apple Music per testare la fedeltà dei suoi clienti.