Apple e la NASA hanno collaborato alla creazione di un breve film musicale dal titolo “Visions of Harmony” concepito per celebrare la missione Juno, la sonda che è in viaggio da cinque anni e che rallenterà ed entrerà nell’orbita di Giove per iniziare a studiare il gigante gassoso. Lanciato nel 2001, Juno dovrebbe entrare nell’orbita di Giove il 4 luglio offrendo dettagli che consentiranno agli scienziati di ottenere maggiori informazioni sul quinto pianeta del nostro sistema solare, il suo ambiente magnetico e la storia della sua formazione.
Stando a quanto riportato nella sezione “Destination: Jupiter” di Apple Music, Apple ha collaborato con la NASA e il team Juno “fornendo formazione e ispirazione per tutto lo storico viaggio”. “Visions of Harmony” celebra il collegamento tra l’esplorazione spaziale e la creazione della musica, con brani di artisti quali Weezer, il frontman dei Nine Inch Nails e dirigente di Apple Trent Reznor. Reznor e il musicista e compositore Atticus Ross hanno creato un brano traendo ispirazione dai suoni emessi da Giove, con registrazioni che arrivano effettivamente dal pianeta; i Weezer hanno scritto il brano “I Love the USA”. Altri brani in “Destination: Jupiter” sono prodotti da artisti quali Corinne Bailey Rae, Quin, Brad Paisley, Zoé, Jim James, GZA.
Celebrating the intersection of art and science. @AppleMusic x @NASAJunohttps://t.co/LcnGZMwxWG pic.twitter.com/p5JpmaCg82
— Apple Music (@AppleMusic) June 30, 2016