[banner]…[/banner]
Per gli appassionati di musica Apple Music iOS 10 era tra le novità più attese della WWDC 2016, nella speranza che Apple finalmente risolvesse i problemi che secondo molti rendono un po’ frustrante e confuso l’utilizzo dell’app fin da quando è stata rilasciata un anno fa. Purtroppo sembra che così non sarà, almeno a giudicare dalle prime impressioni di chi ha usato la nuova app Apple Music iOS 10 ora in versione beta per gli sviluppatori.
Non tutte le novità vengono giudicate negativamente: il nuovo stile grafico che fa ampio ricorso ai titoli di sezione in grassetto può piacere o meno. Ma al di la di una questione di gusti alcuni, come iDownloadblog, rilevano che l’impiego di caratteri di grandi dimensioni riducono soprattutto su iPhone l’area dello schermo a disposizione per altri elementi. Questo vale anche per le copertine e le immagini che in Apple Music iOS 10 sono ancora più grandi: quelle in mostra si possono ammirare meglio ma nella stessa schermata dove ora sono mostrati 5 o più elementi, con la nuova interfaccia c’è spazio solamente per tre.
Il giudizio piuttosto negativo sul nuovo Apple Music iOS 10 è condiviso anche da The Loop che evidenzia come con la nuova interfaccia occorrono più tap e operazioni dell’utente per ottenere gli stessi comandi ed effetti. In generale nelle prime impressioni di chi l’ha provato emerge come Apple abbia sì rivisto in modo consistente l’interfaccia e anche controlli e pulsanti a schermo, ora più grandi e tra le novità più apprezzate, ma che di fatto gli ingegneri di Cupertino non abbiano risolto i problemi di fondo di Apple Music iOS 10 che rimangono gli stessi della prima versione rilasciata un anno fa. Tra questi la sovrabbondanza di funzioni, la confusione tra libreria musicale dell’utente, il catalogo streaming e le radio. Secondo i recensori USA Apple non ha ancora individuato il fil rouge della piattaforma e soprattutto dell’app.
Occorre rilevare che si tratta di impressioni iniziali: Apple Music iOS 10 è alla sua prima versione beta e la speranza, ancora una volta, è che qualcosa o molto cambi prima del rilascio della versione definitiva attesa a settembre con i nuovi iPhone.