Apple Music non è solo un ginepraio di bug e problemi da risolvere relativi ad applicazione e servizio offerto. Chi lo attiva potrebbe ritrovarsi la libreria musicale di iTunes devastata, con canzoni cancellate, mischiate ad altri brani, playlist rimosse, brani duplicati e altri con metadati inesatti, come ha potuto constatare anche qualche sfortunato membro della nostra redazione, parte di un altrettanto sfortunato gruppo di centinaia di migliaia di persone di cui si trova traccia sui forum anche Apple.
I problemi più gravi sembrano colpire chi aveva in precedenza iTunes Match e poi successivamente l’ha disattivato. In questo caso a mescolare le carte potrebbe essere la corrispondenza parziale di funzioni tra iTunes Match e Libreria Musicale di iCloud: sia un servizio che l’altro caricano brani dalla libreria dell’utente, leggono le corrispondenze delle canzoni, permettono il download di brani tra vari dispositivi. Cause a parte, se ricadete in questo gruppo di utenti, prima di strapparvi i capelli sappiate che fortunatamente, si scopre grazie ad un post nel forum di supporto Apple, esiste una soluzione per ripristinare la libreria.
Per prima cosa, in iOS, andate su Impostazioni > Musica e disattivate l’interruttore in Libreria musicale di iCloud. In iTunes, cliccate su Account e selezionate “Disattiva iTunes Match”. A questo punto chiudete iTunes su Mac/PC e spostatevi nella cartella nomeutente/Musica/iTunes e rinominate i file .itl, .xml e .itdb aggiungendo la dicitura (danneggiato) che vi aiuterà a riconoscere successivamente questi file. Entrate poi nella cartella Previous iTunes Libraries e cercate il file più recente risalente a prima dell’attivazione del Cloud Match, quindi spostatelo nella cartella precedente dove si trovano i file che avete appena rinominato.
A questo punto aprite l’app di iTunes assicurandovi di farlo mentre tenete premuto il tasto Option (se state lavorando su Windows, tenete premuto il tasto Shift e, dal menù Start, scegliete Tutti i programmi > iTunes > iTunes). Cliccate su Scegli libreria e selezionate il file che avete spostato poco fa. A questo punto tutto dovrebbe essere tornato alla normalità.
Il consiglio finale è quello di non attivare la Libreria musicale di iCloud finché Apple non risolverà tutti questi problemi.