Per il momento Apple Music può essere utilizzato su HomePod e anche sugli speaker Amazon Echo, ma in futuro potremo ascoltare la musica in streaming di Cupertino anche su altri speaker con Alexa prodotti da altri marchi.
L’anticipazione che Apple Music con Alexa approderà anche su altri speaker smart arriva direttamente dal colosso dell’e-commerce, rispondendo così alle numerose ipotesi in questo senso che erano emerse nelle prime prove e fin dall’annuncio del funzionamento di Apple Music con Alexa sugli speaker della gamma Amazon Echo, da alcune settimane finalmente disponibili anche in Italia.
La notizia non arriva tramite comunicato stampa: Amazon lo ha confermato rispondendo a una domanda di un collaboratore di Mashable che ne ha dato notizia tramite un post su Twitter. Si tratta di una espansione interessante e promettente perché l’assistente vocale Alexa e le numerose funzioni disponibili, anche per demotica e controllo smart di dispositivi connessi, sono già stati implementati negli speaker prodotti da Sonos, JBL, Ultimate Ears e altri marchi ancora.
L’arrivo di Apple Music sugli speaker Amazon Echo è stato annunciato a novembre e reso disponibile a metà dicembre. Dopo un lungo stallo la collaborazione tra Apple e Amazon è ufficialmente ripresa, come conferma il comunicato stampa rilasciato dalle due società a novembre e il riavvio della commercializzazione dei prodotti della Mela su Amazon in diversi paesi, incluso Amazon Italia.