Quando Apple offriva di serie iTunes con Mac (software ora sostituito da Musica e altre app con compiti specifici), era possibile riprodurre una piccola finestra con un player che occupava pochissimo spazio sullo schermo, poco invasivo e con i controlli necessari per regolare il volume, cercare brani, scegliere quali canzoni riprodurre successivamente e altro ancora.
Con l’app Musica, Apple offre su Mac una sorta di mini player richiamabile dal menu “Finestra”; il player proposto dall’app Musica occupa però molto più spazio rispetto a quello a suo tempo disponibile con iTunes e anche se è possibile ridurre la finestra di Mini Player di Musica a una dimensione ancora più piccola, qualcuno potrebbe gradire il player vecchio stile; come fare per riaverlo? Uno sviluppatore indipendente ha creato “Music MiniPlayer for macOS”, software che è in poche parole una replica del MiniPlayer disponibili con le vecchie versioni di macOS.
L’applicazione si scarica da qui, offre i controlli di base che consentono di trascinare e passare a una parte diversa del brano, impostare varie opzioni, aprire l’elenco in coda, ecc. Sono presenti controlli e indicazioni di base (titolo brano, autore, ecc.), è possibile aprire il “cassetto” con le playlist, riprodurre audio dalle stazioni radio (di Apple Music o varie emittenti disponibili sul servizio della Mela).
Lo sviluppatore riferisce che applicazione è scritta con AppKit e Swift. Music MiniPlayer per macOS richiede macOS Monterey e seguenti; l’applicazione è “Universal” (gira nativamente sui Mac con CPU Intel e su quelli con Apple Silicon) ed è multilingua (italiano compreso). Lo sviluppatore mette a disposizione anche un widget che è una replica del vecchio widget per iTunes che era possibile richiamare dalla Dashboard.
Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial riguardanti Mac, iPad e iPhone, Apple Watch web e social. Partite da questa pagina per scoprirli tutti, anche divisi per piattaforma.