Apple ha deciso di interrompere i rapporti con The Weinstein Company, produttore di un film biografico dedicato a Elvis Presley che avrebbe dovuto arrivare su Apple Music, decisione che arriva dopo le accuse di molestie contro il produttore Harvey Weinstein. Quest’ultimo è il fondatore di The Weinstein Company (TWC) e la settimana scorsa si è dimesso dalla società a causa di uno scandalo per molestie sessuali.
Il sito Deadline riferisce che al progetto dedicato ad Elvis si era cominciato a lavorare due mesi addietro ed era ancora allo stato embrionale. L’accordo con Apple Music era stato siglato prima della creazione da parte di Apple di una divisione dedicata alla produzione di documentari e serie TV assumendo Jamie Erlicht e Zack Van Amburg, dirigenti provenienti da Sony Pictures Television.
Non sono noti altri dettagli ma sembra che l’intenzione di Apple era di collaborare con The Weinstein Company per creare una serie antologica con episodi dedicati ad altri grandi nomi della musica: dopo Elvis erano già state discussi tra gli altri progetti anche su Prince, Michael Jackson e Frank Sinatra.
La decisione di Apple di terminare i rapporti con il produttore farebbe seguito alla pubblicazione da parte del New York Times di un lunga inchiesta che dà conto di numerose gravi accuse contro Weinstein, che nel tempo avrebbe pagato diverse donne perché rinunciassero a denunciarlo.