Il rilancio di Apple Music non passerà solo per il restyling grafico che la società di Cupertino sembra stia realizzando per iOS 10, ma anche per forti sconti dedicati agli studenti: oggi infatti arriva un sostanzioso sconto del 50% dedicato agli studenti di qualsiasi livello per l’abbonamento standard mensile ad Apple Music.
Ciò significa che negli Stati Uniti, la sottoscrizione individuale ad Apple Music già da oggi costa 4,99 dollari al mese per gli studenti, invece dei canonici 9,99 dollari. Attualmente lo sconto è disponibile non solo negli Stati Uniti ma anche in altri paesi tra cui Regno Unito, Germania, Danimarca, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Nessuna informazione sulla possibilità che lo sconto venga applicato anche in Italia, ma non è escluso che anche il nostro paese possa beneficiare di uno stesso trattamento in futuro; del resto, Apple Music è stato disponibile in numerose nazioni e non è escluso che Apple voglia continuare a mantenere omogeneità nel servizio a livello mondiale.
In ogni caso, considerando che Apple Music ha prezzi leggermente differenti nei vari stati, lo sconto per studenti potrebbe variare da stato a stato, ma la detrazione applicata sarà comunque del 50%. Ancora, lo sconto studenti del 50% sarà disponibile per un massimo di quattro anni successivi all’adesione, un lungo periodo di tempo che può anche essere interrotto e poi ripreso.
Il nuovo piano di sconto partirà già da oggi, come anticipato da TechCrunch, e sarà disponibile sia per i nuovi abbonati, che per quanti hanno già sottoscritto un abbonamento, sia per iOS, che per Android. Ovviamente, Apple sta anche lavorando con un partner per verificare la veridicità delle informazioni inserite dagli utenti, per controllare effettivamente che si abbia diritto allo sconto come studenti.
Il sistema adottato da Apple per la verifica dei dati inseriti dall’utente non è ancora chiaro, ma potrebbe risultare simile a quello di Spotify, che già da tempo propone sconti per studenti, con sistema di verifica online per controllare la veridicità dei dati inseriti, richiedendo anche l’upload di documenti che certifichino l’iscrizione al college.
Come anticipato per il momento non è disponibile in Italia ma è probabile che questa promozione venga estesa anche nel nostro Paese: senza dubbio si tratta di una iniziativa di marketing interessante, in grado di rendere ancora più competitivo Apple Music rispetto agli abbonamenti dei principali concorrenti, una soluzione in grado di far incrementare ancora di più l’adozione e gli abbonati paganti di Apple Music.