Se gli Stati Uniti fino ad oggi hanno visto Apple trionfare in molte dispute legate ai brevetti, prima fra tutte quella contro Samsung, la Cina sembra essere un mercato tutt’altro che favorevole alla Mela dal punto di vista legale. Basti pensare alla diatriba con Proview per il nome “iPad” che ha visto capitolare Cupertino in favore di un accordo economico con l’azienda orientale.
Una nuova singolare minaccia arriva proprio dalla Cina, dove negli ultimi giorni è stato presentato il GooPhone i5, uno smartphone Android dal design identico (o almeno molto simile) a quello che si presume possa essere quello del nuovo iPhone 5 di prossimo rilascio. L’aspetto forse più pittoresco è che GooPhone ha dichiarato di aver brevettato il design del suo cellulare ed di essere pronta a fare causa ad Apple nel momento in cui la Mela deciderà di lanciare il dispositivo in Cina.
La minaccia potrebbe trattarsi solo di una trovata pubblicitaria dell’azienda per far parlare di sé, ma non è escluso che GooPhone voglia davvero tentare il colpaccio e denunciare Apple: tecnicamente infatti il GooPhone è stato commercializzato sul mercato cinese prima di iPhone 5 e, se davvero il suo design è stato legalmente brevettato, GooPhone potrebbe davvero non solo bloccare la vendita dell’iPhone 5 in Cina ma bloccarne anche le esportazioni.
Ovviamente tutto andrà inserito in un contesto legale ufficiale, che potrebbe anche smentire le pretese dell’azienda cinese e dare ragione a Cupertino, visto che il GooPhone pare essere stato realizzato sfruttando le numerose fughe di notizie che hanno svelato le forme dell’iPhone in anticipo.