Digital Music News, un piccolo sito che tratta del mercato musicale online, è stato minacciato da Apple per infrazione del copyright, e costretto a rimuovere dalle sue pagine un articolo riguardante iTunes Radio. Da qualche giorno infatti Digital Music News aveva pubblicato a giugno sulle sue pagine il contratto esclusivo fra le case discografiche ed Apple per il servizio iTunes Radio, ricevuto da una fonte rimasta anonima.
Secondo Digital Music News uno degli aspetti più significativi del contratto riguardava i termini di contratto nei confronti della maggior parte delle case discografiche indipendenti – escluse le più importanti -, termini considerati letteralmente “sub-standard”, una definizione non particolarmente chiara e precisa, ma che potrebbe alludere a caratteristiche particolarmente vessatorie.
Dopo circa tre mesi Apple ha deciso di agire con la forza, minacciando ripercussioni legali contro Digital Music News nel caso in cui il sito non avesse rimosso il contratto dal sito, cosa che peraltro Digital Music News ha fatto. Applicare un il copyright su un contratto è un’azione molto rara ma possibile, sebbene – secondo Eric Goldman, professore di legge al Santa Clara University – l’obiettivo di Apple sia quello di usare le maniere forti per riuscire ad oscurare dettagli che non vuole siano resi pubblici, i particolare contro piccole realtà editoriali come Digital Music News, sito condotto da solo due persone, che difficilmente avrebbero risorse finanziarie per affrontare un contenzioso legale contro Cupertino.
Non è la prima volta che Apple si attiva contro un piccolo sito di informazione: l’episodio più popolare fu quello legato al blog Think Secret, condotto dal tredicenne Nicholas Ciarelli, costretto a chiudere per aver rivelato alcune indiscrezioni su prodotti Apple prima del lancio. Ben diverso invece lo scontro fra Apple e Gizmodo, a proposito dell’ormai famoso scoop sul prototipo di iPhone 4 ritrovato in un pub: in quel caso l’avversario era Gawker Media, realtà molto più ingombrante rispetto ad un piccolo blog indipendente.