Con iOS 8, per l’accesso alle reti WiFi Apple genera un Media Acccess Control (detto anche indirizzo MAC) casuale anziché usare il reale indirizzo MAC del dispositivo. Il cambiamento, importante dal punto di vista della sicurezza, è stato annunciato nel corso di una sessione dell’ultima Worldwide Developers Conference.
Gli indirizzi MAC sono identificatori che permettono di distinguere in modo univoco i vari dispositivi su un network. Ogni dispositivo che si connette in rete ha un indirizzo MAC univoco, inclusi quelli utilizzate per le connessioni Bluetooth e WiFi.
Quando scandagliano una rete wireless, client quali iPhone trasmettono periodicamente pacchetti che includono l’indirizzo MAC. Sebbene tale indirizzo sia permanente di natura, esistono metodi che permettono di modificarlo, utile per motivi di privacy, impedendo la tracciabilità quando ad esempio si sfrutta una rete Wi-Fi libera, una tecnica sfruttata da alcune agenzie di pubblicità e di analisi che la usano per raccogliere dati sui dispositivi alla ricerca di reti Wi-Fi.