[banner]…[/banner]
In occasione dei giochi della XXXI Olimpiade che terranno a Rio de Janeiro, l”Unicode Consortium (il consorzio che si occupa dell’interoperabilità nel trattamento informatico dei testi), ha standardizzato nuove emoji, incluse alcune legate a vari sport e discipline, tra cui il fucile per rappresentare il tiro a segno, e altri simboli nei quali è presente un’arma. Apple e Microsoft (due dei membri del consorzio) sono contro l’emoji del fucile già codificata e prevista per l’Unicode 9.0.
Tra le nuove emoji previste c’è anche quella di un tiratore con la pistola, intesa come una disciplina del Pentathlon, un elemento che è stato altresì oggetto di discussione. Nelle emoji è già presente il simbolo di una pistola e diverse associazioni si sono espresse contro queste rappresentazioni, preoccupate dai gravi episodi di violenza che, soprattutto negli USA, hanno riaperto il dibattito sulla legislazione riguardo alla vendita e il possesso delle armi.
La decisione di voler integrare il simbolo del fucile aveva scatenato le proteste di un gruppo britannico per il controllo delle armi; un loro rappresentante aveva detto alla BBC che il simbolo contribuirebbe “a familiarizzare e far diffondere l’immagine dell’arma e questa non è una buona idea”. Mark Davis, presidente di Unicode, rispondendo alle critiche ha dichiarato: “Alcune persone sono infastidite del fucile come simbolo candidato, ma il motivo per il quale è stato incluso è perché colpire un bersaglio con un’arma è una pratica sportiva delle olimpiadi”.
Non è la prima volta che le emoji creano problemi. Ad agosto dello scorso anno l’associazione New Yorkers Against Gun Violence aveva chiesto ad Apple di rimuovere l’emoji della pistola per sensibilizzare il pubblico sul problema delle armi.