Apple ha aggiornato gli iPhone 6 e 6 plus a Bluetooth 4.2. La compatibilità con l’ultima versione dello standard, notata da 9to5Mac, viene menzionata nelle specifiche tecniche dei dispositivi, nelle pagine con le specifiche tecniche pubblicate da Apple che fino ad oggi non ha sottolineato nè approfondito l’argomento, lasciando nel mistero i reali contorni dell’upgrade.
Quando Apple abbia introdotto il supporto in iPhone 6 e 6 Plus di Bluetooth 4.2 è difficile da dire. Inizialmente solo 6s e 6s Plus venivano presentati come compatibili con Bluetooth 4.2, ma ora anche i due precedenti modelli riportano la scritta “Bluetooth 4.2”. Che l’aggiunta sia successiva, viene testimoniato dal fatto che le pagine in alcune lingue, come quella italiana o francese, parlano ancora oggi di Bluetooth 4.0 per iPhone 6 e 6 Plus.
Al momento ci si deve chiedere se questo passaggio dalla versione 4.0 alla versione 4.2 per iPhone 6 sia stato attuato grazie ad una modifica dell’hardware o, più probabilmente con un aggiornamento firmware. In questo secondo caso ci si dovrebbe chiedere se l’update firmware sia arrivato da iOS 9 o se sia stato effettuato in fabbrica, quindi sia disponibile solo sui nuovi iPhne 6 e 6 Plus che sono giunti nei canali in questi giorni.
Bluetooth 4.2 non offre radicali novità rispetto a Bluetooth 4.0, ma alcune funzioni supportate sono da segnalare. Tra di esse si segnala una maggior velocità di trasferimento (fino a due volte e mezza), una superiore sicurezza (i dispositivi beacon non possono tracciare un ricevitore-trasmettitore senza il permesso esplicito dell’utente) e la possibilità da parte di un accessorio Bluetooth 4.2 di collegarsi direttamente ad Internet, usando una connessione Bluetooth. Infine Bluetooth 4.2 dovrebbe migliorare anche il rapporto tra consumo e prestazioni, riducendo la quantità di batteria consumata. Secondo il consorzio che implementa Bluetooth, la versione 4.2, già adottata da alcuni dispositivi Samsung, è utile specialmente nell’uso di Bluetooth nel contesto dell’Internet delle cose e specificatamente per i sensori; non ci sarebbe invece nulla di fondamentale per il funzionamento tipico di uno smartphone, ma va segnalato che le nuove periferiche Apple in arrivo, Magic Mouse, Magic Trackpad e Magic Keyboard, saranno tutte compatibili con Bluetooth 4.2
SecondoArs Technica che ha parlato in passato di Bluetooth 4.2, un aggiornamento firmware non abiliterebbe, comunque, tutte le nuove funzionalità. Ad esempio la maggior velocità di trasferimento richiede un nuovo hardware.